lunedì 26 ottobre 2020

STEP #7- IL MITO

 STEP #7- IL MITO

Data la vastità dell'argomento trattato, sono molteplici i miti che si potrebbero citare. In primis Il mito di Giraldus Cambrensis che tratta dello stesso Giraldus, importante uomo di chiesa gallese che girò l'Irlanda per scrivere un testo sulla topografia della sua nazione già nel 1188. 

Parlando di città, è opportuno citare il mito fondativo di Romolo e Remo emblematico a causa del confronto tra i due fratelli per la stabilizzazione dei confini della città di Roma. I due fratelli non giungevano a un accordo sulla scelta del luogo di fondazione della loro città e lasciarono decidere al fato, osservando il volo degli uccelli. Romolo ne vide dodici sul Palatino, mentre Remo solo sei su un’altra collina. Per delimitare la nuova città, Romolo tracciò un perimetro con l’aratro nell'area del monte Palatino e giurò che avrebbe ucciso chiunque avesse cercato di superare il confine. Remo disubbidì all'ordine di Romolo e attraversò con disprezzo la linea tracciata dal fratello. Fu così che Romolo lo uccise.

Infine trattando del concetto di specchio come oggetto in grado di svelare nuove verità, si può ragionare sul mito di Perseo e Medusa. Perseo infatti uccise Medusa guardandola dallo scudo, non potendola vedere direttamente per non essere pietrificato. 


http://ilcrepuscolo.altervista.org/php5/index.php?title=Giraldus_Cambrensis

http://ilcrepuscolo.altervista.org/php5/index.php?title=Perseo_(1)

https://www.scopriroma.com/leggenda-romolo-remo

http://ilcrepuscolo.altervista.org/php5/index.php?title=Romolo

http://ilcrepuscolo.altervista.org/php5/index.php?title=Remo_(1)

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #28- LA SINTESI FINALE

Essendo ormai giunti al termine di questo percorso, è opportuno ripercorrere le tematiche trattate per arrivare ad una sintesi finale. Il li...